Rosmarino – Rosmarinus officinalis: presente in quasi tutti gli orti e giardini del nostro Paese, può avere portamento eretto o ricadente; quest’ultima forma è molto indicata per rivestire muretti assolati o per essere impiegata in giardini a gradoni, dove diventerà velocemente un folto tappeto profumato, con fiori blu tra maggio e giugno. Nella forma eretta può essere facilmente potato a siepe diritta o arrotondata.
Salvia – Salvia officinalis: oltre che utile in cucina per il suo inconfondibile aroma, la salvia è anche una pianta dal grande valore ornamentale; con le sue belle foglie ovali, grigio argento, rischiara il giardino e gli arbusti di salvia sono i compagni ideali per mettere in risalto dei fiori bianchi o blu. Esistono anche varietà a foglia colorata, tutte ugualmente aromatiche e profumate. Per infoltire il cespuglio e avere sempre foglie nuove, basta asportare i fiori.
Timo – Thymus: rusticissimo, ottimo in cucina per qualsiasi piatto di pollo o pesce grazie al suo aroma leggermente agrumato. E’ una pianta compatta, a piccolo cespuglio sempreverde, che si autosemina con facilità.
0 Comment
Leave a Reply