Scelta dei vasi per le piante e i fiori
Poiché stiamo progettando un terrazzo o un balcone, la prima cosa da fare è capire quale peso può portare il terrazzo/balcone, per sapere la quantità esatta di vasi da collocare. Di solito gli edifici residenziali sono progettati per un sovraccarico distribuito di 200 kg/mq; inoltre bisogna anche considerare che quando piove o nevica i nostri vasi peseranno di più, ma sarà fortunatamente solo per un periodo limitato di tempo.
Provate a calcolare e sommare il peso tutti gli oggetti che volete avere sul terrazzo, tavolo, sedie, sdraio, barbecue, vasi e terra (di questa trovate facilmente in internet il peso, sia asciutta che bagnata).
Il mio consiglio è di scegliere dei vasi “leggeri” in plastica, non di terracotta o di cemento, che comunque verranno ulteriormente alleggeriti durante la messa a dimora delle piante.
Anche per i mobili da giardino meglio optare per quelli meno pesanti, e fate attenzione anche ai carichi di pergole e treillage. Inoltre, se deciderete di posizionare sul terrazzo anche solo una piscinetta in plastica per i vostri bambini, meglio calcolare anche il peso dell’acqua che vi servirà per riempirla.
Comunque, per ogni vostro dubbio o perplessità meglio chiedere e rivolgersi ad un ingegnere.
0 Comment
Leave a Reply