Il giardino in terrazza
Non è necessario avere un giardino per essere circondati da piante e fiori. Talvolta basta un piccolo spazio esterno per godersi colori e profumi della natura.
Arredare un balcone fiorito non è per niente complicato. Se ci sono riuscita io che mi sono avvicinata al mondo green ora, per la prima volta in vita mia, potete riuscirci tutti. L’importante è seguire una tabella di marcia e poche e semplici regole.
Studiare il proprio balconcino
In base alle dimensioni e alla forma, cercate di farvi un’idea su come occupare lo spazio, dove disporre i vasi e in che modo.
Io, ad esempio, dato che non dispongo di un grande spazio, sono partita con la scelta dei vasi. Mi sono fatta un’idea di come posizionarli e poi ho scelto quali piante acquistare in base alle dimensioni scelte.
Un consiglio che è sicuramente utile per le nostre “ristrette condizioni di spazio” è quello di sfruttare lo spazio in altezza, piuttosto che il larghezza! Optate per fioriere, piccole serre, mensole, vasi pendenti o pareti attrezzate se siete bravi col bricolage. Un’altra soluzione è quella di utilizzare tante fioriere lungo la ringhiera.
Per chi, come me, si trova per la prima volta alle prese con l’arredo del balcone, suggerisco di non andare a riempire in maniera eccessiva lo spazio di vasi, piante e fiori. Meglio iniziare questa avventura con criterio, scegliendo il giusto compromesso tra vasi, pensili e portavasi sulle ringhiere.
E mi raccomando… abbiatene tanta tanta cura!
0 Comment
Leave a Reply