Erbe aromatiche: da merce di scambio a ingrediente della nostra cucina
Tanto tempo fa, quando il sale era considerato una moneta di scambio, le erbe aromatiche erano merci di scambio preziosissime. Da sempre utilizzate anche per le loro qualità depurative, le erbe aromatiche vengono utilizzate nelle cucine di tutto il mondo, in mille modi diversi.
La nostra cucina mediterranea consiglia l’uso delle erbe aromatiche fresche per sfruttare al meglio il loro profumo nelle nostre ricette. Le foglie, una volta lavate e ben asciugate, vengono tritate finemente con il coltello e aggiunte ai manicaretti. La tradizione italiana sconsiglia l’uso di frullatori perché il riscaldamento provocato dagli oggetti automatici altera le caratteristiche organolettiche delle piante aromatiche.
Nel post precedente abbiamo visto come organizzare la nostra dispensa profumata, realizzando una composizione di vasi in modo tale che le nostre piantine siano riparate dal freddo, esposte alla luce solare e con un terreno ben drenato.
In alternativa alla composizione di vasi, possiamo anche piantare più erbe aromatiche in una stessa cassetta. In questo caso l’ideale per creare la nostra composizione profumata sul balcone, senza perdere il tocco trendy dei colori pastello, sarà la cassetta Living, perfetta per gli ambienti indoor!
0 Comment
Leave a Reply