Agosto è il mese perfetto per iniziare a creare un orto in vaso poiché vi sono molte piante che devono essere piantate proprio in questo mese: ma quali sono le piante davvero adatte per un orto in vaso?
Le erbe aromatiche sono, naturalmente, in cima alla lista delle piante che serviranno a ravvivare il vostro orto in vaso: timo e rosmarino sono tra le più resistenti, il basilico invece richiede più attenzioni e, soprattutto, più annaffiature.
Dedicate un vaso all’insalatina a foglia tenera e ne avrete grosse soddisfazioni: infatti, cresce in fretta e per tutta l’estate vi regalerà foglioline fresche perfette per le vostre insalate! Non possiamo non consigliarvi i pomodorini ciliegino: occupano poco spazio e si arrampicano in verticale su uno stecco appositamente aggiungo al vaso. Con i suoi colori donerà vivacità al vostro terrazzo.
Le zucchine in vaso sono perfette per decorare i vostri terrazzi con i loro stupendi fiori gialli ornamentali: dedicate un vaso ad una sola pianta, avrete solo alcune zucchine ma il vostro terrazzo risplenderà di colore.
Sul balcone non possono mancare le fragole: basta un vaso in cui coltivare tre piantine che dovranno solo essere annaffiate regolarmente e avrete grosse soddisfazioni dal mangiare una vostra fragola appena colta.
Tra le piante perfette per un orto in vaso c’è il peperoncino: posizionatelo in un angolo soleggiato e ricordatevi di annaffiarlo. Potrete condire i vostri piatti con una discreta piccantezza!
Infine, per rendere il vostro orto in vaso davvero particolare e originale aggiungete una piantina di fiori commestibili: il nasturzio nano cresce benissimo insieme agli ortaggi e potrete sempre usarlo per insaporire le vostre insalate e i vostri piatti.
0 Comment
Leave a Reply