Come fare una composizione in stile nordico in vaso
Riempite la ciotola con buona terra da giardino aggiungendo eventualmente sul fondo uno strato di argilla espansa (il fondo drenante non è determinante in quanto il bulbo ha una coltivazione in vaso a ciclo breve).
Svasate i bulbi e prima di inserirli nella ciotola, districatene un poco le radici facendo attenzione a non romperle, adagiateli su un primo strato di terra e riempite gli spazi vuoti lasciando scoperto il bulbo per metà della sua altezza, non occorre infatti sotterrarlo come invece è necessario procedere se fossero posti in piena terra perché in casa non bisogna proteggerli dal freddo.
Coprite il substrato con il muschio (acquistatelo dal fiorista di fiducia perché ci sono normative restrittive e spesso è vietata la raccolta in natura) e aggiungete alcuni rametti secchi prelevati da porzioni apicali di arbusti decidui, scegliete quelli che presentano delle biforcazioni. A piacere ultimate con un filo di luci al led alimentate da una piccola pila.
Bagnate moderatamente la composizione e abbiate cura di somministrare ogni due settimane un po’ di concime liquido disciolto nell’acqua dell’innaffiatura, fate attenzione a non bagnare troppo e a dimezzare la quantità di concime indicata sulla confezione del prodotto per evitare di bruciare le radici. Terminata la fioritura, eliminate lo stelo sfiorito e continuate a bagnare moderatamente fino a che le foglie saranno verdi, la composizione anche senza fiore sarà comunque interessante. Quando le foglie saranno completamente essiccate, prelevate i bulbi e poneteli in un luogo buio e al fresco fino al prossimo autunno, quando poco prima della ripresa vegetativa dovrete rimetterli a dimora in vaso o in piena terra.
2 Comments
Jhonnysays:
22 Dicembre 2018 at 7:57Con un’accortezza al dettaglio migliore sarebbe un buon progetto…
VECAsays:
7 Gennaio 2019 at 10:56Grazie jhonny per il tuo commento! A noi piace davvero tanto, così. Però se vuoi replicarlo e mostrarcelo, ci farebbe solo che piacere 🙂 grazie ancora!
Leave a Reply