Arredamento con il pollice verde: le piante antistress
Anche se il suo nome non è molto familiare, la Sansevieria è una delle piante d’arredo più comuni all’interno delle nostre case e degli uffici che frequentiamo. Alcuni studi dimostrano le qualità benefiche di questa pianta, che è in grado di purificare l’aria degli ambienti in cui si trova. La notizia è stata confermata anche dalla NASA, che ha dimostrato come la Sansevieria, oltre ad assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, neutralizza le sostanze chimiche volatili presenti nell’aria.
Per contrastare lo stress e creare ambienti all’insegna del benessere e del relax, possiamo sfruttare l’aromaterapia rilasciata naturalmente da alcune piante profumate. Basta sfoderare il nostro pollice verde, prendere un vaso piccolo o medio e creare una piccola composizione odorosa. Vari studi dimostrano che i buoni profumi trasmettono al nostro organismo piacevoli sensazioni di appagamento e benessere. Per queste ragioni i fiori e le piante profumate possono essere molto utili sia in casa, che in ufficio.
Quali sono gli aromi più utili all’interno degli ambienti di lavoro? Secondo i principi dell’aromaterapia:
- il profumo di rosa favorisce il buonumore e riduce gli effetti dello stress,
- il gelsomino aiuta il buonumore e l’ottimismo,
- la lavanda infonde vitalità ed entusiasmo.
Hai mai provato a utilizzare un aroma naturale nel tuo ambiente lavorativo? Raccontaci la tua esperienza con un commento.
0 Comment
Leave a Reply