Asse 3 Azione 3.1.1, Sub-Azione A Settore Manifattura
Veca Multipower
Il progetto realizzato da Ve.Ca Spa si inquadra nella traiettoria “nuovi macchinari e impianti realizzati con materiali e componenti innovativi, e finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo razionale delle risorse”.
Con questo progetto l’impresa ha sostituito un vecchio impianto di stampaggio ad iniezione idraulico con uno moderno ibrido con inverter, il MULTIPOWER HE 650/7200 STANDARD, basato su una tecnologia mista di azionamenti, elettrici ed idraulici.
Gli aspetti positivi di questa applicazione sono: affidabilità, prestazioni elevate, precisione e soprattutto un notevole risparmio di energia.
La pressa rispecchia il modello Industria 4.0 in quanto può essere gestita da remoto mediante il collegamento al software aziendale e ciò permette di pianificare la produzione e di tenerla monitorata, determinando una riduzione dei tempi di stampaggio ed il miglioramento del prodotto finito.
Ulteriore risparmio energetico è ottenuto anche ottimizzando l’impianto oleodinamico della macchina dislocando la componentistica in punti strategici e dimensionando le condutture e le tubazioni in modo appropriato per i reali utilizzi dei singoli movimenti. Altra fonte di riduzione dei consumi è l’applicazione di sistemi di isolamento termico delle resistenze montate sul cilindro di plastificazione.
L’impianto prevede un robot con unità di controllo governato da un controllo numerico CNC, installato con sistema operativo professionale che consente applicazioni in tempo reale e funzioni multitasking per la gestione di operazioni parallele ai movimenti del robot. L’interfaccia con controllo e drive è completamente digitale.
L’azienda ha avuto modo di realizzare tale progetto grazie al sostegno ottenuto dal POR FESR 2014-2020 di importo pari ad € 111.056,40.